Economia, puntata del 15 dicembre

Sistema solido. Il ministro dell’Economia Pier Cralo Padoan è tornato sul caso delle 4 banche sottoposte a “risoluzione” e ha confermato l’affidabilità di Banca d’Italia e Consob. Padoan ha poi difeso la Ministra Elena Boschi sulla quale il M5S ha presentato una mozione di sfiduica: ne uscirà alla grande. Infine un segnale alla BCE: le banche italiane ha detto sono solide.
In studio Ida Baldi intervista Nicola Benini, Vice Pres. AssoFinance e Giulio Romani Segretario nazionale First Cisl Telecom: bocciata la conversione risparmio. L’assemblea straordinaria ha respinto la conversione delle azioni risparmio in ordinarie. Attesa per l’ingresso di Vivendi in cda Fragile ripresa. Dal parlamento di Strasburgo arriva l’allarme del presidente della commissione europea, Jean Claude Juncker, che dice: la crisi non è finita
Rimbalza il petrolio aspettando la Fed. Dopo aver perso il 14% in una settimana, rimbalzano le quotazioni del WTI, alla vigilia delle decisioni sui tassi della banca centrale americana. In collegamento da Perugia il commento del professore Carlo Andrea Bollino docente di economia dell’energia, Università di Perugia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *