Monthly Archives: ottobre 2017
Economia24, puntata del 27 ottobre 2017
Ignazio Visco confermato governatore della Banca d’Italia. Per lui altri sei anni pieni di sfide. Il commento del vicedirettore del Corriere della sera Federico Fubini.
La governatrice Fed Janet Yellen fuori dalla corsa per la riconferma, mentre il pil americano vola del 3 per cento. L’analisi dell’economista dell’Università Bocconi Donato Masciandaro.
La Catalogna proclama l’indipendenza dalla Spagna. Borsa di Madrid maglia nera, crollano i bancari.
Pensionati e giovani precari. Gentiloni convoca i sindacati il 2 novembre. Boeri (Inps) attacca l’ipotesi di stop all’uscita a 67 anni. Istat: un giovane occupato su 4 è a termine o a part time involontario.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24, puntata del 26 ottobre 2017
Il premier Gentiloni propone la conferma di Ignazio Visco a governatore della Banca d’Italia. Domani cdm e poi decreto del Quirinale. Il commento dell’economista Luiss Giuseppe Di Taranto.
La Bce lascia i tassi invariati ma da gennaio dimezzerà l’acquisto di titoli a 30 miliardi al mese. Draghi: serve ancora politica monetaria accomodante. L’analisi dell’economista Bocconi Donato Masciandato.
Ilva. Il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda contro il ricorso degli enti locali. In ballo 3 miliardi di investimenti. Bentivogli della Fim Cisl: si rischia di far saltare tutto.
Iniziata a Cagliari la settimana sociale dei cattolici italiani organizzata dalla Cei. Al centro il lavoro. Papa Francesco ai disoccupati: non perdete la fiducia. Intervista al ministro per la
Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24, puntata del 25 ottobre 2017
Alitalia. Interesse del fondo americano Cerberus. Per il Financial Times vuole acquisire tutta la compagnia ma solo dopo una ristrutturazione.
Legittima la rivalutazione parziale delle pensioni. Lo ha deciso la Consulta. Il ministro del Lavoro Poletti: abbiamo agito nel giusto.
Priorità del governo è salvaguardare l’autonomia di Banca d’Italia – lo dice il ministro dell’Economia Padoan in vista della nomina del governatore.
Dopo 10 mesi il titolo Mps torna a Piazza Affari. Alta volatilità sul titolo. Domani la Bce decide sulla riduzione del quantitative easing. L’analisi di Marcello Minenna, London Graduate School.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24, puntata del 24 Ottobre 2017
Dal 2019 in pensione a 67 anni: più lunga l’aspettativa di vita secondo l’Istat. Bloccare aumento automatico età – chiedono i sindacati.
Stop alle bollette a 28 giorni. Pratica scorretta – dice il ministro Calenda, che annuncia un intervento in manovra.
E’ Milano la smart city più avanzata in Italia, sul podio Bologna e Firenze. Roma ancora indietro. Come rilanciare la capitale secondo Luigi Paganetto, presidente Fondazione Economia Tor Vergata.
Torna domani in Borsa il titolo Mps. Dopo 10 mesi e il via libera della Consob disposta la riammissione della banca senese.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24, puntata del 23 Ottobre 2017
Dopo i referendum, Lombardia e Veneto alzano la posta. Il governatore veneto Luca Zaia: trattativa su devolution e statuto speciale. L’analisi dell’editorialista Roberto Sommella, fondatore de La nuova Europa e di Paolo Balduzzi, docente di Scienza delle finanze all’Università Cattolica.
Sconti fiscali per tessere di bus e treni, più risorse per statali, scuola e strade. Le ultime novità nella bozza della legge di bilancio.
Dieselgate. Fca accusata in Francia di ostacolo all’inchiesta. Lo rivela Le Monde. Il gruppo: collaboriamo e continueremo a farlo.
Chiesa in campo per il lavoro: le proposte della Cei in vista della settimana sociale dei cattolici a Cagliari.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24, puntata del 19 ottobre 2017
Ancora polemiche dopo la mozione del Pd sul nuovo governatore della Banca d’Italia. Nuovo affondo di Renzi : “il Governo era d’accordo”. Gentiloni : “garantiremo l’autonomia dell’istituto”.
30 anni fa il lunedì nero di Wall Street che intanto festeggia il peggiore calo in una singola seduta macinando record. Il caso Ryanair: “non ci sono gli estremi per sanzioni” dice il presidente dell’Enac Vito Riggio dopo l’incontro con l’Ad della compagnia O’Leary. La locomotiva cinese rallenta ma non frena :+6,8% il pil fra luglio e settembre. Dal Congresso del Partito comunista il leader Xi Jinping parla di economia aperta al mondo. Ospite in collegamento da Shanghai il professor Michele Geraci, Nottingham University Business School China. Da Napoli Massimo Deandreis, direttore generale Srm, il centro studi del Gruppo Intesa Sanpaolo che presenta il Rapporto 2017 sulle Relazioni Economiche tra l’Italia e il Mediterraneo . Conduce Giuliana Palmiotta
Economia24, puntata del 18 ottobre 2017
In primo piano il dibattito sulla Banca d’Italia dopo la mozione presentata dal Pd. “Nessuno scontro col Governo” dice Renzi che però aggiunge: “vigilanza inefficace”. All’indomani della mozione Pd non si placano le polemiche. Ne parliamo con Massimo Muchetti, presidente della commissione industria al Senato e molto critico nei confronti della mozione. Ospite Dino Pesole, editorialista de Il Sole24Ore. Intanto Draghi difende l’operato della Bce: ha favorito le riforme. “Bene il jobs act : ha creato mezzo milione di posti di lavoro”. Secondo l’Ocse l’Italia è un paese sempre più vecchio, con i giovani sempre più poveri e i salari delle donne ancora più bassi. Ospite in studio Linda Laura Sabbadini, statistica sociale ed editorialista de La Stampa. Conduce Giuliana Palmiotta