Monthly Archives: febbraio 2017
Economia24, puntata del 27 febbraio 2017
Meno esuberi per Ilva. Trovato l’accordo: 3mila 300 in cassa straordinaria. Ridotti rispetto ai 5mila chiesti dall’azienda.
Vola l’export. A gennaio balzo delle esportazioni verso i paesi extra Ue. Appello di 5 ministri europei: Bruxelles aiuti l’industria.
Stretta su Alitalia. Conto alla rovescia per il salvataggio, dagli azionisti credito fino ai primi di aprile. Ma c’è il rischio commissariamento. L’analisi di Ugo Arrigo – Università Bicocca Milano.
Opzione bad bank. Piazza Affari in spolvero con le banche, cala lo spread. L’Eba rilancia per una società di gestione europea dei crediti deteriorati. Intervista a Giovanni Sabatini, direttore generale dell’ABI.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24 del 21 febbraio
Roma in tilt. Dura protesta dei tassisti contro il Milleproroghe all’esame della Camera. In piazza anche gli ambulanti.
Manovra entro aprile. Nessuna procedura d’infrazione, rispetteremo le richieste – dice il ministro Padoan da Bruxelles. Domani il rapporto Ue sul debito. L’analisi di Pietro Paganini – economista John Cabot University.
Un tavolo per il contratto. Lo chiede ad Alitalia il sottosegretario Bellanova. Assoaereo convoca i sindacati per domani. Giovedì aerei a terra.
L’Europa va. A sorpresa l’attività economica nell’Eurozona a febbraio vola ai massimi da 6 anni. Guidano Francia e Germania.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24 di lunedì 20 febbraio 2017
Incognita Alitalia. Incontro governo-sindacati. Il ministro Delrio: forte preoccupazione sul futuro dell’ex compagnia di bandiera.
Entità manovra non cambia. Le migliori stime sul pil non impattano sulle misure per evitare la procedura d’infrazione – spiega il ministro Padoan dall’Eurogruppo. L’analisi di Franco Bruni, professore ordinario di Teoria e politica monetaria internazionale all’Università Bocconi di Milano e vicepresidente e direttore scientifico dell’Ispi.
Caos taxi. Quinto giorno di stop alla vigilia dell’incontro al Ministero dei Trasporti. Domani protesta nazionale a Roma.
La cura del ferro. Presentato a Milano il polo Mercitalia del gruppo Fs. Obiettivo trasferire il 30% del traffico da gomma a rotaia.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24, puntata del 17 febbraio 2017
Licenziare i furbetti. Via libera ai decreti Madia con i licenziamenti lampo per gli impiegati pubblici che violano orari e regole di servizio.
Risale lo spread. Borse europee deboli in chiusura di settimana. A Milano male i bancari, si rialza il differenziale tra Btp decennali e Bund tedeschi. L’analisi di Claudia Segre, presidente Global Thinking Foundation.
Concorrenza in strada. Nonostante i richiami delle authority e tariffe che penalizzano i clienti prosegue l’agitazione dei tassisti. Il commento di Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia e Imprenditorialità presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.
Kraft punta Unilever. Primo no del gruppo anglo-olandese all’offerta da 140 miliardi avanzata dall’americana Heinz Kraft che assicura: le trattative continuano. E i titoli volano in Borsa.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24, puntata del 16 febbraio 2017
E’ solo l’inizio. Così il premier canadese Trudeau all’Europarlamento dopo l’approvazione del Ceta, l’accordo commerciale con l’Unione europea. Il commento di Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Tassisti contro. Dilaga la protesta delle auto bianche contro le norme del Milleproroghe sull’autonoleggio definite “salva Uber”. Intervista a Giorgio Pagliari, senatore Pd.
DL banche è legge. Via libera definitivo della Camera al decreto Salva-risparmio: 20 miliardi per le banche in carenza di liquidità a partire da Mps.
Brinda l’Export. Nel 2016 volano le esportazioni, surplus al top da 25 anni. Anno record per alimentari e vino.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
Economia24, puntata del 15 febbraio 2017
Nodo produttività. L’Italia torna a crescere – conferma l’Ocse: ora stringere su investimenti, occupazione e banche.
L’accordo che divide. Via libera dall’europarlamento al Ceta, l’accordo di libero scambio Ue-Canada. Quali ricadute sui consumatori? Il commento di Fausto Durante, responsabile europeo Cgil.
Arriva il salvabanche. La Camera vota la fiducia al decreto che stanzia fino a 20 miliardi per gli istituti in difficoltà, a partire da Mps.
Ultima chiamata. Bruxelles apre la seconda fase procedura d’infrazione per l’Italia: nel mirino smog e pagamenti Pa.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli