Monthly Archives: giugno 2016
L’Economia, puntata del 29 giugno 2016
Piano banche il no della Merkel. Il cancelliere tedesco da Bruxelles: non possiamo cambiare le regole ogni due anni. Replica il premier italiano Matteo Renzi: nessuno vuole farlo. Le conseguenze per l’economia italiana secondo Philipp Reuter, direttore regione Mediterraneo di Frost & Sullivan.
Arrivano i rimborsi. Via libera al decreto che tutela i risparmiatori dei quattro istituti di credito salvati. Restituito fino all’80% del capitale.
Con Brexit cambiano i mutui. L’uscita del Regno Unito modifica anche il risparmio degli italiani. Una guida per chi investe o compra casa con Morya Longo del Sole 24 Ore.
Nuovi rincari per luce e gas. Gli aumenti scattano a luglio, ma sull’anno una famiglia in media risparmierà 70 euro.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
L’Economia, puntata di martedì 28 giugno
Nessun privilegio per Londra. Pressing di Merkel e Juncker prima del vertice Ue. Rimbalzano tutte le borse europee. Bene Milano. Draghi (Bce): fronte comune contro deflazione.
Bruxelles apre sulle banche italiane. Il vicepresidente della commissione Ue Dombrovskis conferma trattative con Roma sul sostegno al sistema del credito. L’analisi dell’economista Andrea Beltratti.
L’aiuto di stato non serve. L’ad di Intesa Sanpaolo Messina a RaiNews 24: il sistema è solido. Avanti con il Fondo Atlante, ma non daremo altri contributi. Sanare gli errori sul bail-in.
Maximulta per Volkswagen. La casa automobilistica tedesca pagherà la cifra record di 15 miliardi di dollari per il dieselgate e contribuirà anche ad un fondo per la protezione ambientale.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
L’Economia, puntata di lunedì 27 giugno
Lo scudo anti-Brexit. Banche centrali al lavoro per garantire stabilità ai mercati, mentre il Governo mette a punto una cabina di regia sugli istituti di credito. Il commento dell’economista Francesco Daveri.
Le banche affondano la borsa. Crollano i titoli degli istituti di credito. Giornata nera per i mercati europei. Milano la peggiore, Sterlina ai minimi. L’analisi di Massimo Fortuzzi, responsabile area investimenti Gruppo Banca Leonardo.
Il risveglio del Sud. Buone notizie per il Mezzogiorno d’Italia. Dopo sette anni di crisi ripartono crescita e occupazione.
Il business nel pallone. Euro 2016 ha già vinto. Nelle casse del campionato europeo di calcio sono entrati finora 2 miliardi di euro.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
L’Economia, puntata del 23 giugno
La grande attesa. Fiato sospeso per il referendum su Brexit. Incertezza nei sondaggi. Dentro o fuori – una partita decisiva per l’Europa. L’analisi degli economisti Carlo Altomonte e Luigi Paganetto.
I mercati scommettono su Remain. Borse europee ottimiste sul voto ma domina la volatilità. A Piazza Affari bene le banche, la sterlina tocca i massimi del 2016. Il commento dell’analista Claudia Segre.
Evitare effetti su banche. Per il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco le decisioni altrui non abbiano ricadute sul nostro sistema del credito. Ma si valuta l’impatto sui conti pubblici.
Pensioni si fa sul serio. Nuovo confronto governo-sindacati sulla riforma del sistema previdenziale. Barbagallo (Uil): siamo all’inizio ma il clima è cambiato.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
L’Economia, puntata del 20 giugno
Brexit pro e contro. Meno tre al referendum, si rafforza il fronte del “remain”. Le borse proseguono in ripresa, recupera anche la sterlina. In discesa lo spread. Il commento di Vito Lops del Sole 24 Ore.
Rischi per l’export italiano. In caso di Brexit – secondo uno studio della Sace – le nostre esportazioni verso il Regno Unito potrebbero perdere fino a 1,7 miliardi. L’analisi di Antonio Cesarano di Mps capital services.
Nuovo rettore per Bocconi. Dal primo novembre Gianmario Verona subentra ad Andrea Sironi. Capitale umano, ricerca e innovazione – tre pilastri all’insegna della continuità.
Un’app a domicilio. Dal cibo allo shopping, le consegne ormai arrivano a portata di un clic. Nuova puntata di App News, la nostra guida nel mondo di smartphone e tablet.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
L’Economia, puntata del 17 giugno
Brexit rischio sistemico. Cosi dall’Ecofin di Lussemburgo il ministro Padoan, che esclude ripercussioni specifiche per l’Italia. Su Unicredit l’auspicio a trovare presto un ad. L’analisi dell’economista Marcello Minenna.
E ora per le borse è no. Le reazioni all’assassinio della deputata Cox fa rimbalzare i mercati dopo una settimana nera. Milano maglia rosa con i bancari, spread in calo. Il commento da Londra di Filippo Alloatti, Senior Credit Analyst di Hermes Investment Management.
Partita russa. Il premier Renzi al forum economico di San Pietroburgo: rispettiamo le sanzioni, ma le aziende italiane firmano accordi per un miliardo.
Social sempre più video. A breve su Facebook non ci saranno più testi. Marketing e pubblicità tengono d’occhio questa tendenza.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli
L’Economia, puntata del 16 giugno
Tutti i rischi della Brexit. Meno sette al referendum, allarme instabilità da Bce e Banca d’Inghilterra. L’Fmi: rischi per la crescita. Padoan: nessun problema specifico per l’Italia. Il commento dell’economista Donato Masciandaro.
Riparte lo spread. i mercati vacillano sui sondaggi da Londra, è caccia ai beni rifugio e lo spread fra Btp e bund tedeschi risale ai massimi dallo scorso luglio oltre quota 160.
L’ingorgo del fisco. Oggi addio definitivo a Imu e Tasi, ma ci sono altri 51 miliardi di tasse da pagare. Il viceministro all’Economia Luigi Casero a RaiNews24: mai più un tax day.
Un ponte verso Mosca. Prove di disgelo tra Europa e Putin, al forum economico di san Pietroburgo . In arrivo anche Renzi. Le aziende italiane a caccia di affari.
Conduzione in studio di Fabrizio Angeli